Dal leone berbero al moa gigante: quando l'asteroide siamo noi

Dal leone berbero al moa gigante: quando l'asteroide siamo noi

Mostra Estinzioni al Muse, storie di catastrofi e altre opportunità.

Dal 16 luglio 2016 al 26 giugno 2017 c'è davvero una grande opportunità a Trento: quella di visitare un Museo di Storia Naturale e delle Scienze super e quella di aprire gli occhi su un fenomeno, l'Estinzione, che interessa tutti noi.

Mostra Estinzioni al Muse, storie di catastrofi e altre opportunità. Dal 16 luglio 2016 al 26 giugno 2017 c'è davvero una grande opportunità a Trento. Quella di visitare un Museo di Storia Naturale e delle Scienze super, come abbiamo già scritto in un precedente articolo, e quella di aprire gli occhi su un fenomeno, l'Estinzione, che interessa tutti noi ma in particolare le generazioni future, in un breve percorso multimediale fatto di reperti raccolti in diversi Musei italiani, video, applicazioni interattive. Se i punti di partenza sono chiari:

  1. le estinzioni sono sempre esistite

  1. ci sono 5 estinzioni di massa documentate, la più famosa delle quali ha portato alla fine dei dinosauri

  2. le estinzioni di massa sono opportuninità per il fiorire di specie nuove

  3. oggi stiamo vivendo la Sesta Estinzione di massa

  4. la causa della sesta estinzione di massa è una sola, l'uomo;

il punto di arrivo è illuminante: la sesta estinzione potrebbe portare alla fine della nostra stessa specie. Conclusione: se vogliamo preservare la nostra specie e continuare a chiamarci Homo sapiens dobbiamo fare qualcosa per fermare questo processo prima che sia troppo tardi.

Molto interessanti i reperti provenienti dai musei italiani di Torino, Firenze e tanti altri dall'Alca impenne, al mantello Maori fatto di migliaia di piume di Kiwi, alla rana minuscola appena scoperta e classicata e subito estinta, ai video delle conferenze sull'ambiente, da Kyoto a Rio, alla macchina di Goldberg per spiegare l'estinzione dei dinosauri. Bravi!

Per approfondire:

Il Muse, Museo delle Scienze di Trento, collabora con Biosphaera per i viaggi di ecoturismo in Tanzania e con il Parco Natura Viva.

Per osservare animali in pericolo di estinzione e per conoscere una delle Istituzioni che in Italia lavora per la conservazione della Natura consigliamo una visita al Parco Natura Viva di Bussolengo, Verona.

Libri consigliati:

La sesta estinzione, una storia innatura. Autore: Elisabeth Kolbert. Neri Pozza Editore, 2014

I cari estinti. Vita e morte delle specie animali. Autore: Richard Ellis. Ed. Longanesi, 2007

Homo sapiens e altre catastrofi. Per un'archeologia della globalizzazione. Autore: Telmo Pievani. Meltemi editore srl, 2002